Musica

14 luglio

Ritmo&Gelato present: Anti-miracles Night

(estathic techno, acid trance, mutant house)

Ritmo&Gelato sono un duo di remiscelatori appenninici migranti. Apriranno le danze del Descantarse all’insegna di ritmi ossessivi e beat hyper-esoterici, e al termine della notte passeranno a raccogliere il sudore e lo trasformeranno in vino. Cosa aspettarsi? Bassi perversi, carezze acide e un sermone post-strutturalista.

Il tutto condito da vecchie insicurezze adolescenziali.

SC: https://soundcloud.com/cubozoaaa

___

15 luglio

Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco è il nome lungo e contorto di un gruppo di musicisti che musica i pensieri e le parole del Diplomatico, cantautore operaio esule salentino.

Nati nel 2018 a Venezia in seguito all’incontro fortuito in uno di quei posti in cui si incontrano i fuorisede, dai più detto casa, iniziano la loro personale lotta contro il mainstream del tempo: l’indie italiano. Di lì un pluriennale ed alcolico tour di successo a supporto di un Ep e di un disco “Ho visto il mondo” interrotto solo dalla pandemia. Concerti infuocati dalle bettole degli inizi agli Sherwood, Suoni di Marca, Piazze San Marco e Feste dell’Arci di Firenze degli ultimi tempi. Si narra ai loro concerti si siano viste transenne volare e lotte tra groupies.

“e non è vero che è poco importante…”

Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco sono: Francesco Scatigna voce e testi; Giulio Gavardi chitarra elettrica, classica e cori; Alberto Campagnaro chitarra classica e cori; Francesco Socal sassofoni e clarinetti; Giovanni Favaro basso elettrico; Michele Tedesco batteria

___

15 luglio

Ménage a trash

Nate da una movimentata serata queer, tre giovani compagne di Roller Derby decidono di unirsi in un Ménage. Un Ménage a Trash. Così nasce il trio femminile trash padovano che vi fa ballare come caimani infognati, vi fa innamorare come al tempo delle mele, e vi regala serate che rimangono impresse nel vostro cuore, e nel vostro fegato.

Femministe, antifasciste, disfattiste, trasformiste, fanno infuocare tutte le piste.

SOLO GRANDI EMOZIONI.

https://www.facebook.com/menageatrash

https://www.instagram.com/menageatrash/

___

16 luglio

TONINO3000 (laserpunk)

Fondatore del collettivo Falafel Fazz Familia, Tonino3000 rimescola brandelli di brani africani per comporre inni disperati e mantra incoraggianti. 

Figlio di un futuro che non si è mai realizzato, porta in giro il suo spettacolo armato solo di microfono, computer e tastiera laser (powered by Jesa Old-Fi).  

Youtube

https://www.youtube.com/c/FALAFELFAZZFAMILIA

instagram @falafelfazzfamilia

___

16 luglio

Tribalista

Affetto da ossessione compulsiva musicale, agitatore dei dancefloor, cultore del vinile, collezionista e selecter, organizzatore e promoter di live e djset infuocati!

Un caleidoscopico viaggio di ricerca, partito dai ritmi caldi del soul e aggressivi del funk, per scoprire ed attraversare le sonorità del sud del mondo, dalle origini ad oggi.

___

17 luglio

Cosmetic

La band romagnola, ormai un culto e una garanzia in termini di indie-rock e shoegaze, ha smesso di guardarsi le scarpe per presentare il disco più pop ed estroverso della sua ormai ventennale carriera. 

Anticipato nei mesi scorsi dai singoli “La Luce Accesa”, “Morsi” e “Riopetra”, il nuovo album “Paura di Piacere” è una raccolta di gemme emo e radiofoniche, che ormai nemmeno più la solita timidezza impedirà di far arrivare alle orecchie del grande pubblico.

“Paura di Piacere” è uscito il 15 Aprile 2022 per To Lose La Track in LP e CD, e per Coypu Records in cassetta con edizioni La Tempesta.

https://cosmeticmusic.com

SP: https://spoti.fi/31IIGFW

IG: www.instagram.com/cosmetic_band/ 

YT: https://www.youtube.com/user/CosmeticMusic/ 

Nati nei primi duemila nella profonda provincia romagnola, i Cosmetic hanno saputo plasmare un sound unico e in continua evoluzione, nel quale alt-rock e shoegaze si mescolano con linee pop e liriche in italiano. Il gruppo ha all’attivo 6 album e svariati demo, con musicalità che spaziano dallo shoagaze più dolce e avvolgente, all’alt rock più incalzante e incazzato.

___

17 luglio

Stigol

Stigol è il sound della provincia freddo e diretto plasmato dai suoni tiepidi dell’indie italiano, la cassa dritta della techno minimale accompagna vocal magnetici e musica elettronica d’ambiente. Inizia il suo percorso nel 2017 con la música ambient orientandosi sempre di più verso l’industrial e la techno tedesca.

Instagram: https://instagram.com/dice.sti?igshid=YmMyMTA2M2Y=

___

18 luglio

La colpa al capitalismo; Reading sonoro di Francesco Targhetta, con freddie Murphy e Chiara Lee

Dopo il romanzo in prosa Le vite potenziali (2018), Francesco Targhetta torna alla poesia con la sua prima raccolta di versi dopo Fiaschi (2009). Alternando testi brevi e poemetti narrativi, La colpa al capitalismo affonda sui temi della solitudine, dell’individualismo, del disagio psichico, dell’alienazione digitale, indagando, tra hikikomori, ottimizzatori, emarginati, tropicalizzatori, automobilisti aggressivi e provinciali timidi, le nuove contraddizioni che estenuano il mondo occidentale di oggi. Ne esce una galleria di vivi a metà, proiezioni e nemesi dell’autore, che affollano una raccolta poetica priva di “io” e tutta proiettata nell’abisso contemporaneo. «Data la colpa al capitalismo / a rimanere è un vuoto immenso».

La colonna sonora di freddie Murphy e Chiara Lee, già al lavoro con Targhetta su Le vite potenziali e Perciò veniamo bene nelle fotografie, sostiene gli stessi suoni e respiri dei versi, aprendone un’ulteriore dimensione, tra rabbia rappresa e spaesamento urbano, che non può che penetrare in profondità.

Francesco Targhetta (Treviso, 1980), dopo un dottorato e un assegno di ricerca in Italianistica, insegna lettere a scuola.

Chiara Lee e freddie Murphy sono stati fondatori del progetto musicale Father Murphy.

___

18 luglio

Fera

FERA è l’identità audio di Andrea De Franco, musicista e disegnatore pugliese classe 1989. Nel 2020 inizia a collaborare con Maple Death Records con cui pubblica le cassette Stupidamutaforma (2020), Catastrofe Ultravioletta (2021) e Corpo Senza Carne, appena uscita e che segna un punto di svolta dalle precedenti ricerche basate sull’uso di sintetizzatori e melodie, sostituite da un ipnotico accumulo di drum machine, registrazioni di origine sconosciuta e pedali rotti. In parallelo alle proprie composizioni FERA fa anche parte del collettivo UNDICESIMACASA con cui realizza eventi e djset basati sul disprezzo per il concetto di genere musicale, a favore di un sincretismo totale.

http://www.instagram.com/anrdeadfera

https://mapledeathrecords.bandcamp.com/album/corpo-senza-carne

___

20 luglio

No_Jel

Pseudonimo di Jonel, nelle vesti di Dj propone una selezione di brani che abbracciano il mondo della drum n bass e del reggae creando un ambiente sonoro che si confonde tra l’urbano e la giungla condito di bassi prepotenti e percussioni intriganti.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora